Data entrata in esercizio: 3 maggio 1990 (Centrale-Duomo)
Data ultimo prolungamento: 26 marzo 2011 (Machiachini-Comasina)
Informazioni tecniche: la linea è elettrificata tramite linea aerea con tensione a 1500 volt in corrente continua.
Si tratta di una linea semiautomatica, infatti il conducente deve
solo dare i comandi per aprire e chiudere le porte e far ripartire il
treno.
Sono presenti diversi tipi di convogli: gli originali (costruiti
fra il 1989 e il 1990), quelli "revampizzati" e i nuovi "Meneghino".
Quelli originali presentano le caratteristiche dei tipici treni delle
Metropolitane Milanesi, ossia 6 casse singole (3 + 3) e porte ad
espulsione. Essendo una linea di recente costruzione, i primi treni
sono ancora tenuti in buono stato, e ciò dimostra il numero basso di
complessi "revampizzati", che hanno ricevuto le tabelle di indicazione a
LED gialli,
gli intercomunicanti (da 6 a due ambienti distinti) e le nuove porte
con motorino elettrico.
Stazioni:
Comasina (in esercizio)
Affori FN (in esercizio)
Affori Centro (in esercizio)
Dergano (in esercizio)
Maciachini (in esercizio)
Zara (in esercizio)
Sondrio (in esercizio)
Centrale (in esercizio)
Repubblica (in esercizio)
Turati (in esercizio)
Montenapoleone (in esercizio)
Duomo (in esercizio)
Missori (in esercizio)
Crocetta (in esercizio)
Porta Romana (in esercizio)
Lodi TIBB (in esercizio)
Brenta (in esercizio)
Corvetto (in esercizio)
Porto di Mare (in esercizio)
Rogoredo (in esercizio)
San Donato (in esercizio)
San Donato Est (progettata)
San Donato Centro (progettata)
Peschiera Centro (progettata)
Peschiera Est (progettata)
Pantigliate Mediglia (progettata)
Caleppio Cerca (progettata)
Paullo Centro (progettata)
Paullo Est (progettata)
Nessun commento:
Posta un commento