giovedì 7 marzo 2013

Servizio ferroviario suburbano



Storia: in seguito all'attivazione della prima tratta del passante ferroviario di Milano, da Bovisa a Porta Venezia (21 dicembre 1997), le Ferrovie Nord Milano istituirono un servizio metropolitano, cadenzato con frequenza di dieci minuti.
Il 30 maggio 1999 venne attivata la diramazione Lancetti-Certosa, che consentiva il collegamento con la rete FS; contemporaneamente i treni metropolitani vennero prolungati a Varese (via Certosa) e a Saronno e Seveso (via Bovisa).
Il 30 giugno 2002 il passante venne prolungato da Porta Venezia a Dateo, e venne anche aggiunta la fermata intermedia di Villapizzone.
La denominazione di servizio ferroviario suburbano venne formalmente introdotta il 12 dicembre 2004, in concomitanza con l'apertura dell'ultima stazione mancante del passante, Porta Vittoria

Le linee:

S1 Saronno-Lodi
S2 Milano Rogoredo-Mariano Comense
S3 Milano Cadorna-Saronno
S4 Milano Cadorna-Camnago/Meda
S5 Varese-Treviglio
S6 Novara-Pioltello/Treviglio
S8 Milano Porta Garibaldi-Lecco
S9 Saronno-Albairate Vermezzo
S11 Milano Porta Garibaldi-Chiasso
S13 Milano Bovisa-Pavia





Nessun commento:

Posta un commento